L’UFO e Zigori LAB hanno sviluppato la formula per il ciclo “start.klar.”, partito nell’autunno 2015. Con queste manifestazioni ed iniziative l’UFO intende fornire un contributo per rafforzare la cultura dell’incontro, del dibattito e del conflitto costruttivo.

Il club riprende temi attuali, organizza incontri e dibattiti, preparati e moderati da Markus Lobis. Anche questa volta le serate di dibattito sono rafforzate dalla collaborazione con il KVW Val Pusteria.

La manifestazione si tiene nella sala dell`UFO. Si svolge nell’ambito delle disposizioni vigenti sul Covid-19. Ingresso libero
È richiesta la prenotazionewww.ufobruneck.it, 0474-555770

04.11.

Esther Happacher & Hans Heiss
Costituzione e autonomia // Una base di valori per oggi e domani?

La costituzione è tra le colonne portanti di uno stato e delle società che vi si organizzano. A colloquio con la costituzionalista Esther Happacher e lo storico Hans Heiss approfondiamo la domanda quali valori caratterizzino la nostra costituzione e come l’evoluzione dei valori si rifletta nelle costituzioni. Le stesse domande le porremo rispetto all’autonomia dell’Alto Adige, che costituisce il nucleo della costituzione provinciale.
La prof. Esther Happacher è docente di diritto costituzionale all’Istituto di diritto italiano dell’Università di Innsbruck, dal 2020 fa parte della commissione dei sei e dei dodici.
Il dott. Hans Heiss è docente di storia contemporanea tra l’altro all’Università di Innsbruck, dal 2003 al 2018 fu consigliere provinciale e regionale.

02.12.

UFO SOCIAL FORUM
Della gestione di crisi sull‘esempio del lockdown 2020
Incontro all’UFO Social Forum e dibattito con Monica Oberrauch, Andreas Conca & protagonisti/e Covid-19

Un piccolo virus ci pone davanti ad enormi sfide e ancora non si può intravedere quali ripercussioni avrà su scala globale e locale. ’UFO SOCIAL FORUM quest’anno è dedicato alla riflessione, all’analisi e allo scambio di esperienze.
Con la presidente dell’Ordine provinciale dei medici, Dr. Monica Oberrauch, e il primario di psichiatria giovanile, Prof. Andreas Conca, sul podio abbiamo due esperti che discuteranno con noi i contributi di persone che sono state coinvolte in vario modo nella crisi del coronavirus e che esporranno le loro esperienze dalla prospettiva personale:
Dr. Elisabeth Gruber, medico di rianimazione, incaricata del coordinamento Covid-19 a Brunico
Elisabeth Gruber, dirigente tecnico-assistenziale dei centri residenziali di cura Media Pusteria
Cornelia Brugger, maestra di scuola d’infanzia, sindacalista
Dietmar Gamper, regista e libero artista
Joe Morandell, vittima Covid

16.12.

Johanna Brunner & Paolo Renner
Orientamento o controllo? I valori e le chiese cristiane oggi

Come si riflettono i valori delle comunità religiose nella società, e viceversa? Spesso in politica si sentono nominare i valori cristiani, molti esponenti politici chiedono di riferirsi ad essi anche nella legislazione. A colloquio con il teologo fondamentale Paolo Renner e una delle poche donne in posizioni dirigenziali nella chiesa cattolica in Alto Adige, Johanna Brunner, vogliamo capire come si presenta oggi il canone dei valori cristiani e quale influsso questi valori possono avere in una società secolarizzata.
Johanna Brunner, dirigente nell’Ufficio matrimonio e famiglia della diocesi Bolzano-Bressanone
Prof. Paolo Renner, teologo fondamentale cattolico e professore presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone

20.01.

Heidy Kessler & Lorenz Gallmetzer
Share o etica? Valori, atteggiamenti e pretese verso il giornalismo

I media nella nostra società digitalizzata giocano un ruolo fondamentale. Per alcuni i media critici e riflessivi e i formati di qualità sono un luogo centrale del dibattito nella società, visto che oggi informazioni di qualsiasi tipo possono essere propagati via internet con un semplice clic del mouse. Altri reagiscono a sistemi di valori non accetti gridando che comunque tutta la stampa è “bugiarda”. In questa serata cercheremo di esplorare il campo di tensioni tra valori, giornalismo e responsabilità.
Heidy Kessler, giornalista e caporedattrice di RAI Südtirol
Lorenz Gallmetzer, giornalista e scrittore. Dal 1981 al 2011 ha lavorato per l’ORF, tra l’altro come corrispondente da Parigi e Washington.