L’UFO e Zigori LAB hanno sviluppato la formula per il ciclo “start.klar.”, partito nell’autunno 2015. Con queste manifestazioni ed iniziative l’UFO intende fornire un contributo per rafforzare la cultura dell’incontro, del dibattito e del conflitto costruttivo.
Il club riprende temi attuali, organizza incontri e dibattiti, preparati e moderati da Markus Lobis. Anche questa volta le serate di dibattito avvengono in collaborazione con il KVW Val Pusteria.
Nella scorsa edizione del ciclo start.klar. ci siamo occupati intensamente del cambiamento in tutti gli ambiti della vita. Abbiamo riconosciuto che nulla è permanente, ad eccezione del cambiamento, e che come persone dovremmo renderci capaci di plasmare questo cambiamento in base a convinzioni e valori comuni.
Tutto è in movimento, il vecchio resiste, il nuovo comincia a prendere forma, anche se è ancora difficile capire in che direzione si svilupperanno i nostri sistemi e contesti globalizzati. Quanto margine di manovra abbiamo? Pilotiamo o siamo pilotati?
Info & Links:
Le serate di dialogo si tengono nella sala dell’UFO. l’ingresso alle manifestazioni è libero, ma é gradita la prenotazione: www.ufobruneck.it
Le manifestazioni sono tenute in lingua tedesca. Naturalmente il pubblico può intervenire, porre domande e fare proposte anche in lingua italiana.
Inoltre le manifestazioni sono offerte in streaming dal vivo. Per il Live-Stream non è richiesta prenotazione o password.
>>> LIVE-STREAM dall`UFO di Brunico:
www.salto.bz
www.facebook.com/UFObruneck
www.ufobruneck.it, info@ufobruneck.it, 0474-555770
25.10.2023 |
Sigrun Falkensteiner & Hans Karl Peterlini La scuola è un pilastro istituzionale della nostra società e deve far fronte a una grande varietà di richieste. I genitori la vedono non solo come un’istituzione educativa, ma anche come struttura di assistenza. Gli stakeholder dell’economia e della società avanzano le loro pretese e anche i politici vedono la scuola come uno dei loro campi di attività principali.Il nostro sistema scolastico è ancora al passo con i tempi? Come può la scuola rispondere al cambiamento globale che ha investito il nostro pianeta e tutti i nostri sistemi di equilibrio e regolazione? Quali approcci pedagogici possono dare alle generazioni future sostegno, orientamento e forza creativa? |
13.12.2023 |
Melisa Erkurt e Leon Pergjoka Nel 2020, nel mondo c’erano circa 280 milioni di migranti internazionali. In un mondo in cui le merci e i capitali si muovono liberamente, si fanno sempre più forti le richieste di maggiori confini per le persone. Ai modelli aperti di società si oppongono concezioni autoritarie e identitarie di società, i politici sfruttano l’attrito che nasce dall’incontro tra culture per ottenere potere. |
17.01.2024 |
Marc Zebisch & Klaus Unterweger Le conseguenze del cambiamento climatico, ormai percepibili empiricamente, stanno per colpirci in pieno. Mentre alcuni continuano a chiudere gli occhi o a fare greenwashing, i ghiacciai si stanno riducendo, i fenomeni meteorologici si stanno modificando e si sente parlare sempre più spesso di problemi di approvvigionamento idrico, anche in Alto Adige. Le foreste bruciano ovunque e le persone volano in giro per il mondo come mai prima d’ora. |
14.02.2024 |
Karoline Irschara e Boris von Heesen Quando parliamo di patriarcato, di solito mentalmente torniamo indietro di qualche secolo. Eppure gli aspetti e gli effetti negativi del patriarcato sono onnipresenti. Il dibattito sul gendering nell’uso del linguaggio può servire come piccolo esempio. |