Cinema all’aperto, cinema per ragazzi, concerti e “Filmfeschtl” dal 16 luglio a Brunico
Dal 16 luglio al 22 agosto il centro culturale e giovanile UFO presenta per la venticinquesima volta un programma culturale con un totale di 18 film, 6 concerti e un “Filmfeschtl”. Presto l’UFO Arena tornerà ad essere un luogo di incontro culturale all’aperto. Il motto è: “Estate e cinema, musica e relax”. L’UFO Summer si svolge nella splendida arena naturale di fronte all’UFO e offre una visione ottimale dello schermo gigante e del palco all’aperto. E i bambini non vedono l’ora di vedere i film dedicati a loro.

Nella scelta dei film serali (ogni martedì e giovedì), il gruppo di progetto composto da Gertraud Sieder, Christian Mair, Gernot Nagelschmied, Hanspeter Niederkofler, Gunther Niedermair e Georg Schondorf ha prestato particolare attenzione alla varietà e alla combinazione di qualità e leggerezza estiva. Ecco solo alcuni dei film che si possono vedere sotto le stelle nelle miti serate estive a partire dalle 21.00: Si comincia con la commedia “Beautiful Minds” su un’amicizia fuori dal comune. Un altro film forte è “La sala professori” sull’insegnante impegnata Carla, che si oppone ai pregiudizi e fa vacillare un intero sistema. Il film “Io capitano” di Matteo Garrone descrive il pericoloso viaggio di Seydou e Moussa dal Senegal verso l’Europa. Anche il film “Perfect Days” di Wim Wenders ha vinto molti premi: un film toccante sulla vita semplice e apparentemente felice di Hirayama, addetto alla pulizia dei bagni pubblici a Tokyo.

Quest’anno, l’ottava edizione del “Filmfeschtl“, della durata di quattro giorni, è dedicata alla straordinaria attrice altoatesina Gerti Drassl. Martedì 30 luglio verrà proiettata la commedia romantica e fiabesca “Franky Five Star”, un’eccentrica ricerca di se stessi. Il 1° agosto, “Märzengrund” affronta le domande più scottanti della nostra generazione, soprattutto dei giovani: qual è il rapporto tra libertà individuale e conformità sociale? Il film “Persona Non Grata” sarà l’evento clou di sabato 3 agosto. Un film sugli abusi sessuali e su una donna straordinaria, interpretata da Gerti Drassl, che verrà all’UFO Arena quella sera. Nell’ambito della serie di film, mercoledì 31 luglio si terrà un’altra serata speciale: “Thermos” con electro-pop e gospel.

Il martedì pomeriggio alle 17.00 si torna a proiettare in sala emozionanti film per ragazzi, quest’anno all’insegna del motto “si vola”. L’UFO non vede l’ora di proiettare “Überflieger”, “Mamma Muh und die Krähe” e il classico “Il piccolo principe”. E non è tutto. Oltre ai sei film, i giovani appassionati di cinema potranno assistere a un divertente programma di intrattimento a partire dalle ore 16.00.

Il mercoledì sera è dedicato alla musica a partire dalle 20.30. La musica innovativa incontra persone rilassate sul palcoscenico all’aperto in un ambiente da caffé-giardino.Un’esperienza con nuovi suoni e voci speciali: questo è il concetto musicale chiamato “Voices”. “Prendiamo sul serio la piattaforma culturale. Nella scelta della musica per i sei concerti estivi, l’UFO privilegia un mix di giovani band emergenti e di noti musicisti altoatesini, sempre con un occhio di riguardo per le novità.Quest’anno i riflettori saranno puntati su esibizioni trasversali di alto livello”, spiega il direttore dell’UFO Gunther Niedermair.
Queste band entreranno nel cuore delle persone e caratterizzeranno l’estate di Brunico: Ariel Trettel, Jimi Henndreck, Alex The Judge, Caravãna Sun, Thermos, oanszwa, Hubert Dorigatti & Bayou side, !nes&Sophia, Lu&Me, Budo 202 e Jetflag.

Grazie al sostegno di importanti partner, è possibile assistere agli eventi con ingresso gratuito: Comune di Brunico, Ufficio Servizio giovani, Ufficio Film e media, Casse Raiffeisen della Pusteria, Azienda Pubbliservizi Brunico, SiMedia, Graber & Partner, solunio, Buchladen am Rienztor, harpf bevande, Pustertaler Zeitung & Radio Holiday.

INFO: I film iniziano alle 21.00, i concerti alle 20.30. Tutti gli eventi serali sono previsti all’aperto e si svolgeranno nell’UFO Arena. Se il tempo è incerto, si consiglia di portare con sé una protezione per la pioggia. In caso di pioggia intensa prevista per la serata, le proiezioni di film e i concerti si svolgeranno nella sala.Il cinema per bambini si svolge sempre nella sala alle 17.00.

Tutte le informazioni e i trailer dei singoli punti del programma: vedi questo sito.