Un piccolo raffinato festival // SA 30.07., 20h

colloquio con: Evi Romen & Thomas Prenn
conduce: Christian Mair
saluto: Sindaco Roland Griessmair

Nel 2010 il Centro giovanile e culturale UFO organizzò per la prima volta il Filmfeschtl, in onore del produttore brunicense Karl “Baumi” Baumgartner. Con una piccola retrospettiva dei documentari di Gustav Hofer & Luca Ragazzi nel 2012 riuscimmo ad organizzare un altro evento culturale di grande rilievo per Brunico. Nel 2014 il giovane regista Philipp J. Pamer e i due attori brunicensi Anton Manfred Algrang e Alexander Mitterer condivisero con noi il proprio lavoro. Nel 2016 ci fecero visita la produttrice brunicense Annie Brunner (Roxy Film), la giornalista e critica cinematografica Renate Mumelter e il direttore artistico del Bolzano Film Festival, Martin Kaufmann. Nel 2018 il protagonista fu l’autore e regista bolzanino Andreas Pichler, nel 2020 il produttore Georg Tschurtschenthaler, originario di San Candido.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla montatrice, autrice e regista Evi Romen e all’attore Thomas Prenn. I Drahthaus forniranno musica senza frontiere.

Martedì 26 luglio è in programma il film “Luna Papa”, che ci ricollega al nostro primo Filmfeschtl con Karl Baumgartner. Evi Romen per questo film si è occupata del montaggio, come per il giallo/commedia macabra “Komm, süßer Tod” (Vieni, dolce morte). E non si è fermata a questo: Evi Romen ha curato l’editing di tutti e quattro i film della serie “Brenner”. In questa serata, il 28 luglio, parleremo con lei dell’arte del giusto montaggio.
Sabato 30 luglio arriviamo al momento clou con il film “Hochwald”. Siamo lieti di poter annunciare la presenza di Evi Romen e Thomas Prenn.
Nell’ambito della rassegna, mercoledì 27 luglio è in programma il concerto dei “Drahthaus”, un collettivo molto affine al mondo del cinema, basato a Vienna con riferimenti al Sudtirolo. 

Tre film, due colloqui e una serata-concerto: ecco il Filmfeschtl 2022!

Evi Romen
Nata nel 1967 a Bolzano, Evi Romen vive e lavora a Vienna. Ha concluso i suoi studi all’accademia di cinema di Vienna con la specializzazione in fotografia e montaggio. Da oltre 20 anni lavora come montatrice ed autrice. “Hochwald” è il suo primo film da regista, un debutto niente male. “Programmkino.de” commenta: ecco come si fa un heimatfilm nel 2021!

Thomas Prenn
Nato nel 1994, cresciuto a Dobbiaco, Thomas Prenn ha studiato recitazione all’accademia “Ernst Busch” di Berlino e nel frattempo già appariva al Teatro alla Scala, al Deutsches Theater Berlin e alla Volksbühne Berlin. Mentre frequentava le superiori, Thomas Prenn calcava il palco dell’UFO in alcune produzioni della compagnia di teatro giovanile ed avrà sicuramente sviluppato il suo entusiasmo per la recitazione. Per “Hochwald” dopo lungo tempo è tornato a recitare in Sudtirolo.

Foto Porträt Evi Romen / by Ingo Pertramer // Foto Hochwald / by Florian Rainer // Foto Drahthaus / by Mateusz Wiglinzki