Un piccolo raffinato festival // SA 03.08., 20h
colloquio con: Gerti Drassl
Film: Persona Non Grata
conduce: Christian Mair
Nel 2010 il Centro giovanile e culturale UFO organizzò per la prima volta il Filmfeschtl, in onore del produttore brunicense Karl “Baumi” Baumgartner. Con una piccola retrospettiva dei documentari di Gustav Hofer & Luca Ragazzi nel 2012 riuscimmo ad organizzare un altro evento culturale di grande rilievo per Brunico. Nel 2014 il giovane regista Philipp J. Pamer e i due attori brunicensi Anton Manfred Algrang e Alexander Mitterer condivisero con noi il proprio lavoro. Nel 2016 ci fecero visita la produttrice brunicense Annie Brunner (Roxy Film), la giornalista e critica cinematografica Renate Mumelter e il direttore artistico del Bolzano Film Festival, Martin Kaufmann. Nel 2018 il protagonista fu l’autore e regista bolzanino Andreas Pichler, nel 2020 il produttore Georg Tschurtschenthaler, originario di San Candido. Nel 2022 abbiamo ospitato l’attore Thomas Prenn e l’editrice e regista Evi Romen.
L’edizione di quest’anno è dedicata alla straordinaria attrice sudtirolese Gerti Drassl.
Martedì 30 luglio presentiamo una ricerca di sé nella commedia romantica e fiabesca “Franky Five Star”. Il 1° agosto, “Märzengrund” affronta le questioni più scottanti della nostra generazione, in particolare dei giovani: in che tipo di mondo vogliamo vivere, a quali valori vogliamo orientarci e qual è il rapporto tra libertà individuale e conformità sociale?
Sabato 3 agosto, l’evento clou sarà il film “Persona Non Grata”. Un film sugli abusi sessuali e su una donna straordinaria, interpretata da Gerti Drassl, che abbiamo l’onore di accogliere all’UFO Arena quella sera.
Nell’ambito della rassegna di film, mercoledì 31 luglio si terrà un anche un evento musicale speciale: “Thermos” con electro-pop e gospel.
Gerti Drassl
Nata nel 1978 ad Appiano, Gerti Drassl ha studiato dapprima storia dell’arte a Vienna, in seguito recitazione al Max-Reinhardt-Seminar, dove si è diplomata nel 2002. Da allora ha avuto successo sia sul palcoscenico che davanti alla macchina da presa. All’UFO, Gerti Drassl può essere vista in una selezione di film degli ultimi tre anni.
Foto ritratto Gerti Drassl: © Yasmina Haddad // Foto Persona Non Grata: © coop99 // Foto di gruppo: © Thermos