Ulrich Woelk

Notte letteraria I

Scarica l'evento come file calendario

Ulrich Woelk, classe 1960, ha studiato fisica e filosofia a Tubinga e vive a Berlino. Il suo primo romanzo “Freigang” uscì nel 1990 e ricevette il premio letterario Aspekte. Il suo romanzo attuale è sulla longlist per il Deutscher Buchpreis del 2019.
Mentre sulle strade si protesta contro la guerra in Vietnam, l’undicenne Tobias alla periferia di Cologna aspetta con ansia lo sbarco sulla luna. Allo stesso tempo sul matrimonio armonico dei suoi genitori appaiono prime nubi. Sua madre si sente imprigionata, e quando nella casa accanto viene ad abitare una coppia impegnata di sinistra, le cose si accelerano. I genitori piuttosto conservatori di Tobias fanno amicizia coi nuovi vicini, e la loro figlia tredicenne, caparbia ed intelligente, non lo avvicina soltanto alla musica pop e alla letteratura, ma anche a sfioramenti ed emozioni appassionanti quasi come i voli spaziali.

Ulrich Woelk racconta in modo appassionante, con dense atmosfere e forti emozioni un mettersi in cammino personale e politico che finirà tragicamente.

Organizzatori:  Le notti letterarie sono una serie di manifestazioni sostenute da: Centro Giovanile e Culturale UFO e Biblioteca civica di Brunico // sponsored by Buchladen am Rienztor

Foto by Bettina Keller