Friederike Pohlin
World Wildlife Conservation Day
Scarica l'evento come file calendarioCriminalità contro la fauna selvatica e protezione delle specie;
Il 4 dicembre si celebra il “World Wildlife Conservation Day”. In questa giornata vogliamo creare consapevolezza sulla criminalità contro la fauna selvatica e sulle sue ripercussioni sulla protezione delle specie.
Il bracconaggio è fuori controllo – ogni giorno muoiono 3 rinoceronti, 55 elefanti e 190 pangolini! La ragione per questa carneficina è la domanda sfrenata per i loro prodotti. Anche se il corno del rinoceronte e le squame del pangolino consistono unicamente di cellule cutanee morte, come le nostre unghie. In Asia però questi prodotti vengono usati nella medicina tradizionale. Inoltre il corno del rinoceronte è considerato uno status symbol e un investimento il cui valore sul mercato nero supera quello dell’oro.
Il Sudafrica ospita tre quarti della popolazione mondiale di rinoceronti. Solo negli ultimi 5 anni più di 5000 animali sono stati uccisi di frodo! Attraverso il trasferimento in nuovi habitat che offrono più protezione contro i bracconieri, Friederike Pohlin e la sua organizzazione cercano di preservare la popolazione di rinoceronti e di proteggerla dai commerci illegali.
Friederike Pohlin è veterinaria ed ecologa della fauna selvatica, originaria di Perca. Da oltre 2 anni lavora in Sudafrica con i rinoceronti. Anche in Vietnam l’animalista impegnata ha partecipato ad un’azione di salvataggio di 200 pangolini minacciati dal commercio illegale. Nel corso di questa serata riferirà sul suo lavoro e sui progetti di protezione degli animali selvatici.