La campagna di prevenzione ”bere responsabile” si propone di promuovere un rapporto responsabile con l’alcol e di informare su pericoli e rischi del suo abuso: www.bereresponsabile.it

Il progetto ”All Cool”, sviluppato dal Centro giovanile papperlapapp assieme al Forum Prevenzione, è un modulo rivolto ai giovani dai 13 ai 18 anni, centrato sulla persona. Nel Centro giovanile e culturale UFO dal 2013 è disponibile il percorso interattivo per classi delle scuole medie, superiori e professionali. Le operatrici appositamente formate sono Sara Vitroler dell’UFO e Kathrin Elzenbaumer dell’Aggregat.

Il confronto con i temi ”consumo di alcol” e ”sbornia e rischio” avviene con diversi metodi di moderazione (quiz, discussione, …). Si mira ad una conoscenza più approfondita sulla sostanza, i suoi effetti e i suoi pericoli e una maggiore consapevolezza dei rischi. L’offerta è di circa 20 workshop in ogni anno scolastico.

Gli interessati si possono rivolgere a sara.vitroler@ufobruneck.it. I costi del workshop di tre ore sono di 120 euro a classe.