Thomas Glavinic

Notte letteraria I

Scarica l'evento come file calendario

Der Jonas-Komplex;   

Thomas Glavinic è nato a Graz nel 1972. Il suo primo romanzo “La sfida di Carl Haffner” uscì nel 1998. Seguirono “L’assassino con la videocamera”, insignito del premio Friedrich Glauser, “Le invenzioni della notte”, “Das bin doch ich”, “Das größere Wunder” e “Der Jonas-Komplex”. Numerosi suoi romanzi furono adattati per il teatro e il cinema. Le sue opere sono tradotte in 20 lingue. Thomas Glavinic vive a Vienna e Roma.
“Der Jonas-Komplex” racconta un anno nella vita di uno scrittore viennese, tra droga, alcol e donne. Un’avventura che dovrà portare Jonas e Marie, il suo grande amore, fino al polo sud. C’è anche un ragazzo tredicenne, appassionato di scacchi per sfuggire al suo quotidiano, nonché personaggi che sembrano usciti da un film di Tarantino: un avvocato dei Hells Angels, un gran maestro wing-tsun e un’assassina che squarta i cadaveri dei suoi amanti con la motosega.
Thomas Glavinic riesce a trasformare tutto ciò in un romanzo avvincente sulle grandi domande della vita: chi voglio essere? E ho il coraggio di prendere le decisioni necessarie?

Organizzatori:  Le notti letterarie sono una serie di manifestazioni sostenute da: Centro Giovanile e Culturale UFO e Biblioteca civica di Brunico // sponsored by Buchladen am Rienztor

Foto-by-©-Ingo-Pertramer