Robert Peroni // Berg_insieme
Avventure nella gelida Groenlandia
Scarica l'evento come file calendarioA volte un’esperienza può cambiare una vita intera. All’inizio degli anni ’80, l’alpinista estremo Robert Peroni di Collalbo/Renon si reca in Groenlandia per realizzare un progetto audace: attraversare per la prima volta la calotta glaciale della Groenlandia nel suo punto più largo assieme agli amici Josef Schrott e Wolfgang Thomaseth. L’impresa porta i tre ai loro limiti e anche oltre.
Peroni si era già fatto un nome con le spedizioni difficili, ma questa esperienza in Groenlandia lo segna profondamente, più delle altre. Non solo gli rimangono impressi nella mente l’orso polare che si avvicina pericolosamente all’accampamento e le discussioni su come si voglia proseguire la spedizione, sono soprattutto gli abitanti della Groenlandia che Peroni non riesce più a togliersi dalla testa. Così tanto che decide di attivarsi per contribuire al loro sostentamento e a preservare la loro cultura. Apre quindi un centro di accoglienza turistica, la Red House, a Tasiilaq, sulla costa orientale, offrendo così alla gente un lavoro e una prospettiva.
Nel colloquio con Verena Duregger, Robert Peroni racconterà di questo suo progetto e di come la vita lo abbia portato più volte a superare i propri limiti.
Il progetto “Berg_insieme” nasce dalla collaborazione tra le due associazioni alpine CAI e AVS e il Centro giovanile e culturale UFO