Das Forum
Filmfeschtl
Scarica l'evento come file calendarioSaluto: Sindaco Roland Griessmair;
colloquio con: Georg Tschurtschenthaler;
conduce: Christian Mair;
musica: Desert May Bloom;
Film in lingua tedesca;
Germania, Svizzera 2019, 90 min.;
regia: Marcus Vetter;
Dokumentation, Producer: Georg Tschurtschenthaler, Caroline Schaper, Bettina Walter;
Dietro le quinte del World Economic Forum di Davos, i grandi della terra visti da molto vicino.
Dal 1971 Klaus Schwab riunisce i protagonisti di politica, economia e società civile a livello mondiale nelle montagne svizzere, secondo il suo credo che i problemi mondiali possono essere risolti solo dialogando.
Per la prima volta in 50 anni, una troupe indipendente ha potuto seguire da vicino i lavori del Forum, accompagnando Klaus Schwab nell’arco di due anni, in un’epoca a dir poco movimentata: crisi climatica, Brexit, i gilet gialli nelle strade francesi, la foresta amazzonica in fiamme e la guerra commerciale tra USA e Cina. Una nuova schiera di leader populisti come Jair Bolsonaro, ma anche una nuova generazione di giovani ribelli, capeggiati dall’attivista Greta Thunberg.
Può il World Economic Forum contribuire alla soluzione dei problemi globali? O è esso stesso parte del problema, piegato agli interessi delle élite?
Georg Tschurtschenthaler:
Georg Tschurtschenthaler è originario di San Candido ed ha studiato economia e scienze della comunicazione a Vienna. Dopo un’attività come consulente aziendale, ora lavora come producer e produttore nell’ambito del cinema di finzione e documentario. Dal 2009 è attivo a Berlino nella “gebrueder beetz filmproduktion”, come senior producer film & crossmedia. E’ cofondatore di “Echo Filmproduktion” con sede a Bolzano.
Nel 2013 è stato insignito del Grimme-Preis, il più importante premio televisivo tedesco, per “Lebt wohl, Genossen!”. Nel 2014 era nominato per un Emmy Award per “The Wanger Files”. Nel 2019 ha ottenuto il Grimme-Preis come creative producer per il documentario “The Cleaners”, premiato a Sundance.
Info:
Tutte le manifestazioni si tengono nell’UFO Arena. In caso di cattivo tempo, la rispettiva manifestazione è annullata. // Tutte le offerte si svolgono nell’ambito delle disposizioni vigenti sul Covid-19.