Claudia Plaikner & Lorenz Leitgeb // start.klar.

Hotspot Dolomiti?

Scarica l'evento come file calendario

L’equilibrio tra l’eccesso di turismo, ubriacatura olimpica e il patrimonio naturale;   
Moderato & strutturato da Markus Lobis;   

Se un tempo lo spazio naturale nelle regioni montane era soprattutto un luogo di ritiro, oggi è diventato in molti luoghi uno spazio per il tempo libero, spesso massicciamente sfruttato, soprattutto nelle Dolomiti. Mentre i politici e altri decisori usano spesso il termine sostenibilità, sentiamo parlare giorno dopo giorno di nuovi mega-eventi e di sogni infrastrutturali.

Soprattutto, si aspettano miracoli dai grandi eventi e dalle Olimpiadi, con strutture e progetti che secondo ecologisti, climatologi e persone lungimiranti accelerano invece il cambiamento climatico.  C’è un modo per conciliare gli interessi contrastanti in questa situazione, o abbiamo bisogno di un ripensamento radicale?

Claudia Plaikner è la presidente del Heimatpflegeverband, associazione altoatesina per la conservazione del patrimonio culturale, e vede con occhio molto critico il crescente sfruttamento degli spazi naturali da parte di operatori economici e grandi eventi nelle Alpi.
Lorenz Leitgeb è presidente del Comitato organizzativo della Coppa del Mondo di Biathlon e come tale conosce le esigenze e gli effetti dei grandi eventi sulla regione e sulle persone che vi abitano, e dice: “Ben vengano i Giochi Olimpici”.

Info:
La serata dialogo si svolgerà all’UFO e potrà essere seguita anche in diretta streaming su www.salto.bz e https://youtu.be/K9xRxqSbtPo e www.facebook.com/UFObruneck. Info e link: www.ufobruneck.it

Il ciclo “UFO | start.klar” è un forum aperto di incontro e dibattito, moderato e strutturato da Markus Lobis. La serata è organizzata dall’UFO in collaborazione con il KVW Val Pusteria e Zigori LAB.
www.ufobruneck.itinfo@ufobruneck.it, 0474-555770

Claudia Plaikner / Lorenz Leitgeb

Prenotazione biglietti

Prenotate qui i vostri biglietti!

Preghiamo di ritirare i biglietti prenotati alla cassa 20 minuti prima dell'inizio della manifestazione. Libera scelta del posto.

Protezione dei dati

Il rispetto della privacy e la protezione dei dati personali sono importanti per noi. Informazioni dettagliate qui. Protezione dei dati