ZeLIG on Tour
Presentazione della Scuola e proiezione di Dusk Chorus
Scarica l'evento come file calendarioLa ZeLIG – Scuola di documentario, con sede a Bolzano, forma ogni tre anni fino a 30 filmmaker professionisti di età tra i 18 e i 30 anni. Grazie a una formazione pratica, che prevede masterclass da parte di professionisti del settore al posto dei classici docenti, gli studenti acquisiscono una conoscenza diretta e pratica del lavoro cinematografico dalla prima lezione. In collaborazione con il centro culturale e giovanile UFO, la ZeLIG invita alla presentazione del corso di formazione triennale e alla proiezione del film di diploma ZeLIG, Dusk Chorus. Tutti gli appassionati di cinema e i futuri candidati alla ZeLIG sono cordialmente invitati! Dopo la proiezione ci sarà la possibilità di porre domande allo staff della scuola presente.
A proposito del film:
Dusk Chorus
Italia, 2016, 62 Min.
Regia: Nika Šaravanja, Alessandro d’Emilia // Fotografia: Alessandro d’Emilia // Montaggio: Otis Buri // Scritto e raccontato da David Monacchi
Un documentario sulla pluriennale ricerca e le recenti registrazioni sul campo effettuate nel gennaio 2016 da David Monacchi, studioso, compositore eco-acustico e artista del suono, che negli ultimi anni ha realizzato “Fragments of Extinction”, un progetto multidisciplinare che ha lo scopo di raccogliere i suoni in zone del pianeta dove l’habitat umano e animale è a rischio di estinzione. Attraverso la profonda capacità di ascolto che David ci restituisce, grazie anche all’impiego della più sofisticata tecnologia di registrazione del suono in 3D, è possibile immergersi in uno dei più antichi e primordiali ecosistemi del pianeta, quello della foresta Amazzonica, in Ecuador.
I cambiamenti climatici, la sopraggiunta siccità, la presenza massiccia delle compagnie petrolifere e le difficoltà di allestimento dei sofisticati strumenti di registrazione in un luogo impervio, sono alcuni degli ostacoli con cui David si è dovuto confrontare registrando per la prima volta nella storia, attraverso ritratti sonori dell’intero ciclo circadiano di un ecosistema, un patrimonio acustico ricchissimo e al contempo fragile, perché in via di estinzione. Con lo scopo di diffondere ciò che David sostiene da molti anni, il documentario valorizza gli ecosistemi che contengono il più alto tasso di biodiversità sonora al mondo e che possono essere considerati veri e propri archivi della memoria di milioni di anni di evoluzione sulla terra.
Info: www.zeligfilm.it