“Programmi individuali per il reinserimento sociale” sono misure per l’integrazione che il distretto sociale elabora per contrastare la marginalizzazione di persone e famiglie. Questo programma mira alla promozione delle capacità personali, alla ricostruzione di reti sociali e sostiene l’indipendenza economica delle persone interessate.

Spesso si tratta semplicemente di trovare posizioni di lavoro nelle quali le persone possono raccogliere esperienze positive, mettere alla prova le loro capacità e ottenere modelli di riferimento positivi nella collaborazione con i colleghi. I tempi di lavoro vengono adeguati alle possibilità dell’azienda e degli stagisti. L’accompagnamento al posto di occupazione è garantita dal servizio del distretto sociale. Si ricercano occupazioni di utilità sociale, ovvero attività presso istituzioni pubbliche e associazioni non commerciali e senza scopo di lucro.

Il Centro giovanile e culturale UFO e il distretto sociale collaborano da tempo nell’ambito dell’inserimento lavorativo. Recentemente un progetto si è concluso in modo positivo: per due anni uno stagista ha raccolto esperienze lavorative all’UFO come assistente del custode Alexander Niederkofler, che saranno molto utili per la sua futura vita lavorativa.